Ente organizzatore
CUS PARMA
Era il 1946 quando un gruppo di studenti fondò il Centro universitario sportivo di Parma. Di strada da allora ne è stata fatta tanta: una storia scandita da tradizione e successi.
Figlio del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), il compito istituzionale del CUS Parma è quello di promuovere e organizzare la pratica sportiva propedeutica e agonistica degli studenti dell’Università degli Studi di Parma. Gestisce inoltre tutti gli impianti sportivi costruiti sull’area dell’Ateneo.
In tutti questi anni inoltre ha organizzato importanti convegni culturali di carattere sportivo e grandi manifestazioni agonistiche.
Altro fiore all’occhiello del Cus Parma è il centro estivo per ragazzi a carattere sportivo, denominato Giocampus Estate, inserito nel più ampio contesto del progetto “Giocampus: l’alleanza educativa per le future generazioni”, un progetto di eccellenza a livello nazionale e continentale nell’ambito dell’educazione ad un corretto stile di vita per i ragazzi dai 5 ai 14 anni.
A partire dal 2016 il CUS Parma è stato nominato dal CONI Nazionale “Centro pilota per il Centro di Orientamento e Avviamento allo Sport”, un progetto che vede impegnate solo due strutture per ogni regione italiana, e che mira alla costruzione di un modus operandi qualitativamente validato per l’avviamento allo sport dei ragazzi (dai 5 ai 14 anni) attraverso un approccio didattico multidisciplinare. Nel gennaio 2017 il Comune di Parma ha premiato il CUS Parma con l’attestato di benemerenza civica “Premio S. Ilario 2017”. Il CUS Parma è diventato quindi per molti altri CUS, un punto di riferimento, un esempio da seguire e, per la Città, una splendida realtà sportiva.
CUS PARMA a.s.d. – Centro Universitario Sportivo
Parco Area delle Scienze, 105 – 43124 Parma PR (Italy)
Tel +39 0521 905532 – Fax +39 0521 905530
E-mail info@parmamezzamaratona.it
P.Iva 00796850345