Vivere Parma

Parma è una città con una forte tradizione artistica e culturale a metà strada tra Bologna e Milano, posizione strategica che permette di raggiungere in breve tempo mete di interesse economico e turistico ed è posta sull’autostrada A1 Milano-Bologna e sulla A15 Parma-La Spezia.

Parma è un intreccio di arte, musica, letteratura, storia e tradizioni. Un fascino dovuto anche dai  personaggi del passato che hanno lasciato un segno: La bellezza di Maria Luigia, il genio di Toscanini, il  pittore rivoluzionario Correggio e il talento di Verdi.
La città è piena di angoli e luoghi suggestivi  e vale la pena perdersi piacevolmente nei suoi vicoli.

Il centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi accoglie il turista in un’atmosfera raffinata da piccola capitale. La presenza della musica nella storia della città è riccamente conosciuta. Una tradizione gastronomica che offre, oltre a salumi e formaggi famosi in tutto il mondo, anche ottimi primi piatti di pasta fresca. Parma infatti è stata nominata nel 2015 Creative City of Gastronomy Unesco.

Fiore simbolo della città, La Violetta, particolarmente cara alla Duchessa Maria Luigia D’Austria, è oggi un profumo ideato e lanciato nel 1870 da Lodovico Borsari che ha dato il nome ad una famosa ditta di profumi.

Nel 2020 Parma sarà la Capitale Italiana della Cultura.

facebook
instagram
mail